Sunday, February 10, 2008

G.F. International Citta' Di Bardolino

It appears that the revived G.F. International Citta' Di Bardolino, also known as the ZERO WIND Lake Garda Tour, will be the first granfondo event of the season for me. It comes early, on March 9th. Distances are the 155 km Gran Fondo and the 90 km Medio Fondo. It's way to early to be racing 155 km so the Gruppo 1 club members have decided to enter the 90 km distance. This also gives us the opportunity to take a nice early morning ferry from Bardolino across Lake Garda to Toscolano Maderno.


The 155 km riders will start from Bardolino at 0900, and head south and ride around the lake clockwise. The 90 km riders will take the ferry at 0830 and will start from Toscolano Maderno at 1030, I believe joining the 155 km riders at that point:



Before reaching the Bardolino finish line you can see a small loop on the map. There is a nasty climb in that loop of about 2 km that's going to really hurt coming near the end of the race.

The race passes through two regions, three provinces, and many towns. Organizing it must have been a substantial undertaking.

This is what the registration and event information looks like in Italian which, by the way, I can understand all of it now:

REGOLAMENTO

Data luogo: e ritrovoDomenica 9 marzo 2008 con ritrovo alle ore 7.00 presso Villa Bottagisio Lungolago Cornicello Bardolino
Percorsi: Gran Fondo km 155 (disl. 930 mt). – Medio Fondo km 94 (disl. 670 mt).
Partenze: La Gran Fondo di km 155 partirà alle ore 9.00 dal Lungolago Cornicello a Bardolino, mentre i partecipanti alla Medio Fondo si imbarcheranno alle ore 8.30 dal porto di Bardolino sulla motonave per essere trasportati a Toscolano Maderno dove sarà dato il via alle ore 10.30. A Toscolano Maderno, in zona partenza, possono essere ritirate le eventuali sacche numerate contenenti indumenti personali. IMPORTANTE il servizio di trasporto è usufruibile per i soli atleti che abbiano già verificato l’iscrizione e in possesso nel numero di gara.
Partecipazione: La manifestazione è aperta a:cicloamatori: comprende atleti possessori di idoneità al ciclismo agonistico in corso di validità, che abbiano compiuto 18 anni, d'ambo i sessi, tesserati alla F.C.I. e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. Atleti stranieri in possesso della tessera della federazione di appartenenza per l’anno 2008.ciclosportivi: comprende i tesserati possessori di idoneità allo sport non agonistico o non tesserati in possesso di certificato medico di sana costituzione fisica.
Consegna numeri di gara e pacco garaPresentandosi muniti di ricevuta originale del versamento, verrà consegnata la busta tecnica, sabato 8 marzo – dalle ore 15,30 alle ore 19,00 presso il Palazzotto dello Sport in via XX Settembre - BardolinoDomenica 9 marzo – dalle ore 7,00 alle ore 8,30 È indispensabile presentare la tessera o il certificato medico.
Quota di partecipazione e termine iscrizioni: Quota maschile € 30,00. – Quota femminile € 20,00 Termine iscrizioni al raggiungimento di 1.300 partecipanti e comunque entro le ore 24 di lunedì 3 marzo.
Modalità di iscrizione: Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato:> Tramite BONIFICO BANCARIO su Banca Popolare di Verona, Agenzia “C”IT31 A 05188 11704 000000049882 – da estero SWIFT MT700 to VRBPIT2V> Tramite CONTO CORRENTE POSTALE n° 60446853 Intestare i pagamenti a: SPORT EVENTS - via Monterosa 7 – 37132 Verona. Compilare la scheda di iscrizione in modo chiaro e leggibile, disponibile anche sul sito della manifestazione - www.granfondobardolino.it – indicando sempre l'indirizzo del concorrente e un recapito telefonico. Inviare copia comprovante l’avvenuto pagamento unitamente alla scheda di iscrizione ai numeri di fax 045.532808 - 045 8956342. L'iscrizione senza il pagamento non sarà accolta.
Pacco gara: Con il ritiro del numero di gara verrà consegnato il chip – fanalini anteriore e posteriore che devono essere applicati e accesi prima della partenza – prodotti “Enervit”: borraccia – barretta energetica – integratori – buono pasta partyAl termine della gara, dietro riconsegna del chip, gli atleti possono ritirare il pacco gara contenente: gilè antivento in tessuto “Zero Wind”.


Cronometraggio: La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche, a cura di Timing Data Service. Gli atleti che non termineranno la gara o che, per qualsiasi motivo, non riconsegneranno il “chip” al termine della gara, dovranno spedirlo a: Timing Data Service via delle Macchine 14 30038 Spinea /Ve) In caso contrario, saranno obbligati a versare € 15,00 a titolo di risarcimento danno.
Premiazioni: Le premiazioni inizieranno alle ore 14.30.Saranno premiate i primi tre classificati assoluti maschile e femminile dei due percorsi E i primi cinque delle seguenti categorie:SP – età 18/29 anni, M1 – età 30/34 anni, M2 – età 35/39 anni, M3 – età 40/44 anni,M4 – età 45/49 anni, M5 – età 50/54 anni, M6 - età 55/59 anni, M7 - età 60 in poi. W1 – età 18/39 anni, W2 – età 40 in poi.
Classifiche di Società: Verranno assegnati premi alle 3 società con il maggior numero di atleti iscritti nei due percorsi
Ingresso griglie di partenza: Sarà consentito dalle ore 8:30. Si raccomanda il massimo rispetto delle griglie assegnate. Ogni atleta dovrà essere munito del proprio CHIP. Chi non partirà dalla griglia assegnata o non seguirà le disposizioni degli addetti alle griglie verrà squalificato.
Tempo limite: Il tempo massimo della Gran Fondo è fissato dopo 3 ore dall’arrivo del primo concorrente.
Traffico stradale: Il traffico stradale è aperto. Vige l'assoluto rispetto e l'osservanza del Codice Stradale. Si ricorda a tutti i partecipanti di tenere scrupolosamente il lato destro della strada. Osserva con attenzione tutti i cartelli predisposti dall’Organizzazione.
Veicoli al seguito: Nessun tipo di veicolo (scooters, motociclette, automobili, ecc.) è ammesso al seguito dei concorrenti. Tutte le forme d’accompagnamento sono tassativamente vietate, pena la squalifica del concorrente. Automobili o motociclette possono creare seri problemi d’incolumità ai partecipanti.
Controlli: Ricordiamo che i controlli installati alla partenza, sul percorso e all’arrivo, costituiranno l’unica prova dell’effettivo completamento del percorso. Chi prenderà il via senza il dovuto controllo situato sulla linea di partenza verrà considerato non partito. La mancanza anche di un solo transito/rilievo determinerà l'esclusione dalla classifica finale.
Casco protettivo: È obbligatorio l’uso del casco protettivo (tipo rigido) che dovrà essere indossato ed allacciato.
Variazioni del regolamento: L’organizzazione si riserva di apportare eventuali variazione al presente regolamento. Il regolamento aggiornato è consultabile nel sito internet www.granfondodamianocunego.it
Ristori: Sono previsti 3 ristori sul percorso. Ogni area di ristoro è ricavata all’esterno della sede stradale e pertanto non saranno rifornimenti volanti. I concorrenti dovranno sostare e rifocillarsi all’interno del ristoro. Non gettate borracce o altro sul percorso.
Atleti ritirati: Sono previste delle postazioni di recupero atleti ritirati più due automezzi di fine gara.
Prenotazioni alberghiere: Contattare il numero 348.2688030 (Sig. Dante Armanini)
Informazioni: Informazioni generali 348.2341068 - 339.7080831 – 333.6032770 Il programma della manifestazione è disponibile sul sito http://www.granfondobardolino.it/ INFO ISCRIZIONI: 340.6675293

4 comments:

  1. I will join this granfondo too! I hope I will meet you there!
    Alessandro

    ReplyDelete
  2. I was thinking of doing the 155km (must be mad), other than the last loop you mentioned, is is a particularly strenuous ride? Also, can it be a bad run for the wind.

    ReplyDelete
  3. I think the main problems are in the long dark galleries that we will encounter near Riva del Garda! They are long and completelly dark, and the two lights organisation will supply each rider will not be enough for seeing the street(perhaps is only for being seen from the other riders)! I wish organisation has thought a solution for that, because that galleries are really dangerous!

    ReplyDelete
  4. Alessandro: I hope to meet you!

    Pete: as Alessandro said, the tunnels on the northwest side of the lake are nasty. I have done two rides around the lake and the tunnels were tricky. Some are ok, some are dimly lit, and one has ABSOLUTELY NO LIGHTING! It's true! My strategy there was to wait for a car and as they approached the tunnel to jump in front of the car and block them, forcing them to stay behind with their headlights. I think these tunnels will be very tricky in a race situation, AND open to traffic. Note: that some of the tunnels have a strip off to the right that is at a lower level than the road surface. I suggest you don't ride near the right side of the road in the tunnels. The ride itself isn't strenuous but I expect the pace to be really high. Keep in mind that the winds normally blow to the south in the a.m., and switches to the north in the p.m. In other words it's possible that you can be riding in the wind all day. I try to "hide" in the groups. If you arrive dead tired at that final loop it will really bite...keep something in reserve. If it's a good weather day it would be a fantastic ride all around the lake, it's truly beautiful.

    ReplyDelete