Monday, May 17, 2010

Giro d'Italia Recipes, Stages 7, 8 and 9


The Giro d'Italia is featuring a recipe for each stage. The recipes for stages 1, 2 and 3 are here; 4, 5 and 6 here. They are in Italian so it might take a bit of work to translate them. You can also use the translate button at the bottom of this page (scroll all the way to the bottom), you are likely to get some interesting results. Finding the ingredients may be difficult but you can try experimenting with substitutes.

Stage 7
Fettine di focaccia al Pecorino Toscano Dop,Olio extravergine di oliva Chianti Classico Dop con Prosciutto Toscano Dop.


Ingredienti per 4 persone:


Farina 200g
Uova intere 2
Acqua q.b.
Lievito di birra 5g
Pecorino toscano Dop 60g
Chianti Classico Dop
Olio extravergine di oliva 50g
Prosciutto Toscano Dop 150g
Sale

Esecuzione:


Battete le uova con il lievito. Aggiungete la farina, l’acqua e il sale, lavorate il composto fino a renderlo liscio. Lasciatelo riposare per quattro ore in frigorifero.
Tritate il pecorino e trascorso il tempo di lievitazione aggiungetelo all’impasto e lavoratelo fino a renderlo omogeneo.
Sistemate l’impasto nelle teglie ad uno spessore di almeno quattro centimetri.
Lasciate lievitare di nuovo.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C. Servite la focaccia al Pecorino Toscano dop calda, tagliata a fette, insaporita di olio d’oliva Chianti Classico dop, accompagnata da fette di Prosciutto Toscano dop.


Stage 8
Pici con olio extravergine di oliva Terre di Siena Dop, asparagi, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop e Pecorino Toscano Dop.


Ingredienti per 4 persone:


Pici 280g
Asparagi 250g
Olio extravergine di oliva Terre di Siena Dop 3 cucchiai
Salamini italiani alla cacciatora Dop 80g
Pecorino toscano Dop grattuggiato 60g
Pepe macinato al momento
Sale

Esecuzione:


Appassite a fuoco basso i Salamini Italiani alla cacciatora tagliati a piccoli dadi, con tre cucchiai di olio extravergine di oliva Terre di Siena.
Pelate gli asparagi, lavateli e tagliateli a rondelle. Fate cuocere gli asparagi insieme all’acqua della pasta. Scolate e ripassate la pasta con gli asparagi nella padella insieme ai Salamini Italiani alla cacciatora. Servite la pasta cosparsa di Pecorino Toscano grattugiato e una macinata di pepe nero.


Stage 9
Più sfoglie di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp, Pecorino Romano Dop e Olio extravergine di oliva Sabina Dop con vegetali e rosmarino.


Ingredienti per 4 persone:


Controfiletto di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp arrosto 300g
Pecorino Romano Dop a scaglie 60g
Sabina Dop Olio extravergine di oliva 5 cucchiai
Zucchine / Peperoni / Melanzane grigliate 300g
Rosmarino 4 ciuffi
Succo di ½ Limone
Sale

Esecuzione:


Tagliate l’arrosto di Vitellone a fette di 3mm circa (tre fette a persona). Disponete in una placca della carta forno, adagiate sopra distanziandole leggermente, quattro fette di vitellone, e iniziate così a comporre la ricetta: posate sopra la carne la fetta di melanzana, salate leggermente, un’altra fetta di vitellone, a seguire il peperone, regolate di sale; l’ultima fetta di carne e chiudete con le fette di zucchine.
Preparate una citronette con il succo di mezzo limone, del sale e l’olio extravergine di oliva della Sabina. Riscaldate la carne in forno preriscaldato a 150°C per dieci minuti facendo attenzione a non far seccare il prodotto.
Servite la millefoglie di Vitellone Bianco dell’Appennino condita con la citronette e delle scaglie di Pecorino Romano.

Photo: Pici

Stories for the Italian Cycling Journal about rides, granfondos, having a good time cycling in Italy, Italian cycling history, etc. are very welcome. Contact me at veronaman@gmail.com. There are more than 1,400 stories in this blog. The search feature to the right works best for finding subjects in the blog and there is also a translate button at the bottom so you can translate each page.

No comments:

Post a Comment