Monday, May 10, 2010

Giro d'Italia Recipes, Stages 1, 2 and 3


I haven't lost my mind...

The Giro d'Italia is featuring a recipe for each stage. Here are the Stage 1, 2, and 3 recipes. They are in Italian so it might take a bit of work to translate them. You can also use the translate button at the bottom of this page (scroll all the way to the bottom), you are likely to get some interesting results. Finding the ingredients may be difficult but you can try experimenting with substitutes.

Stage 1:
Penne con Pomodoro di Pachino Igp appassiti al forno e Olio dei Monti Iblei Dop e Val di Mazara Dop alle erbe aromatiche Italiane con filetti di cacioricotta.


Ingredienti per 4 persone:


Penne 280g
Basilico 10g
Timo 10g
Maggiorana 10g
Menta 10g
Aglio 1 spicchio
Cacioricotta a filetti 80g
Pomodoro di Pachino Igp 400g
Monti Iblei Dop Olio extravergine di oliva cucchiai 3
Val di Mazara Dop Olio extravergine di oliva cucchiai 3
Sale

Esecuzione:

In una teglia mettete i pomodori conditi con metà dell’olio, l’aglio, il sale e la metà delle erbe aromatiche. Fate cuocere in forno a fuoco lentissimo, a circa 80°C.
Appena i pomodori sono appassiti ritirateli in una padella e lasciateli al caldo. Mettete il rimanente olio in una casseruola con le erbe sminuzzate, lasciatelo insaporire a fuoco dolce e tenetelo a parte.
Fate cuocere la pasta. Appena pronta scolatela e conditela con i Pomodori di Pachino Igp appassiti, l’olio dei Monti Iblei Dop e Val di Mazara Dop aromatizzato e servite cosparsa di cacioricotta a filetti.


Stage 2
Fusilli con salsa di rucola, Olio extravergine di oliva di Bruzio Dop, Parmigiano Reggiano Dop e pinoli.

Ingredienti per 4 persone:


Fusilli 280g
Rucola 80g
Succo di ½ limone
Aglio ¼ spicchio
Parmigiano Reggiano Dop g 80
Pinoli g20
Bruzio Dop Olio extravergine di oliva cucchiai 5 Sale

Esecuzione:


In un frullatore mettete il succo del limone, la rucola sminuzzata, l’olio extravergine di oliva di Bruzio, il Parmigiano Reggiano grattugiato, i pinoli, un cubetto di ghiaccio, il sale, l’aglio e frullate il tutto fino ad ottenere una crema.
Fate cuocere la pasta, scolatela in una ciotola e conditela con la crema di rucola. Servite tiepida o anche fredda cosparsa di scaglie di Parmigiano Reggiano.


Stage 3
Crostini di pane alla Fontina Dop, funghi e timo.


Ingredienti per 4 persone:


Pane 300g
Fontina Dop 200g
Funghi Trifolati 150g
Timo ciuffi 4
Burro 80g
Farina 70g
Latte dl2
Sale

Esecuzione:


In un pentolino fate fondere il burro. Spostate dal fuoco e aggiungeteci di colpo la farina.
Mescolate e rimettete sul fuoco, lasciate cuocere per dieci minuti a fuoco dolcissimo. Spostate dal fuoco e aggiungete il latte freddo.
Mescolate fin quando il composto non risulta liscio. Rimettete sul fuoco e fate cuocere per cinque minuti a fuoco lento. Aggiungete la Fontina tagliata a piccoli pezzi e i funghi trifolati tritati aromatizzati al timo, rimettete sul fuoco finché il composto non risulterà liscio e fondente. Lasciatelo freddare.
Tagliate il pane a fette, cospargetelo con il composto ai funghi e Fontina e fatelo gratinare in forno. Servite caldo tagliato a pezzi.

Photo: Fusilli


Stories for the Italian Cycling Journal about rides, granfondos, having a good time cycling in Italy, Italian cycling history, etc. are very welcome. Contact me at veronaman@gmail.com. There are more than 1,300 stories in this blog. The search feature to the right works best for finding subjects in the blog and there is also a translate button at the bottom so you can translate each page.

1 comment:

  1. Only in Italy! Our slogan is "pedala forte, mangia bene!" and we say there's no other place on earth where you can truly "ride hard, eat well!" like here in La Bella Paese. We're happy the racers could fly back to Italy and have dinner here last night rather than somewhere else.

    ReplyDelete